Il referendum è uno strumento di democrazia diretta attraverso il quale gli elettori possono esprimere la propria volontà su temi di particolare rilevanza per l’ordinamento dello Stato.
Il referendum sulla giustizia riguarda aspetti significativi del sistema giudiziario e del suo funzionamento, incidendo su profili che attengono al rapporto tra cittadini e istituzioni, all’organizzazione della giurisdizione e alle garanzie previste dall’ordinamento.
Si voterà domenica 22 marzo dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo dalle ore 07:00 alle ore 15:00.
Di seguito il testo del quesito referendario 2026 ammesso dalla Corte di Cassazione, sul quale si andrà ad esprimere il voto in marzo:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»
Rilascio tessera elettorale
Per informazioni relativamente il rilascio duplicati della tessera elettorale si prega di rivolgersi agli uffici comunali.
Elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori temporaneamente all’estero possono presentare domanda per esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
La richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo sottostante in formato PDF editabile, da trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio p.v.