Con la presente si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. È pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE è sufficiente prendere appuntamento e portare una fototessera conforme alle norme Icao, la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento) e il codice fiscale.
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi. Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta e comunque prima del 03/08/2026, data in cui non sarà più valida.